Musiche dal mondo, 2012

di Pietro Gizzi

La società italiana, come tutta la comunità europea, si indirizza sempre più verso la multiculturalità. Questo fenomeno investe progressivamente la scuola, come ogni altra dimensione della realtà sociale. È quindi significativo affrontare percorsi che conducano verso la conoscenza delle diverse culture e proporre attività che possano cucire queste culture in un unico puzzle multietnico.

La musica ha il potere di rendere vicine, attraverso la pratica dei loro repertori, civiltà lontane geograficamente e distanti nei modi di essere e nelle tradizioni.

La raccolta Musiche dal mondo propone una selezione di canzoni tradizionali dei cinque continenti elaborate polifonicamente a 3 e a 4 voci. Per ogni brano viene  offerta una breve scheda di contestualizzazione, contenente le coordinate del suo inserimento nella cultura e nella società di appartenenza, la traduzione del testo in lingua italiana, la sua traslitterazione  nell’alfabeto occidentale (nel caso di alfabeti o tipi di scrittura diversi dal nostro), la forma melodica con cui esso è generalmente noto, ed una o più elaborazioni polifoniche.