Facciamo musica in ogni scuola

Costruiamo le capacità musicali di base nei bambini

Finalità

La scuola italiana, nella fascia dell’istruzione primaria, non ha una diffusa e consolidata tradizione nell’insegnamento della musica. In particolare, diversamente da quanto avvenuto nelle altre discipline scolastiche,
non si è costituito in questo campo un percorso di insegnamento/apprendimento in grado di formare negli alunni le capacità e le competenze musicali di base opportune per innestarvi successivi apprendimenti.
Il corso Facciamo musica in ogni scuola presenta agli insegnanti percorsi e metodi che, su base intuitiva, possano condurre gli allievi alla esecuzione delle operazioni logiche fondamentali per la crescita e la maturazione musicale.

Contenuti

  • La formazione delle capacità ritmiche: linguaggio e movimento
  • La formazione dell’intonazione: logica e memoria dei suoni
  • La vocalità infantile e i repertori per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria
  • Indicazioni ministeriali per il curricolo e modelli di programmazione musicale

Obiettivi

Al termine del corso gli insegnanti, attraverso la pratica di specifiche attività vocali e musicali, avranno maturato competenze in merito alla gestione della disciplina Musica, per condurre gli alunni verso l’acquisizione degli elementi basilari della formazione musicale.

Docente formatore

Pietro Gizzi è docente di Direzione di coro e repertorio corale per la didattica della musica presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, città in cui vive.

È stato docente a contratto presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento dell’Università di Palermo; ha inoltre tenuto diversi corsi di formazione per insegnanti di scuola primaria e per docenti di scuola secondaria per conto di diversi enti, tra cui il MIUR e l’IRRE (ex IRSAE).

Sin da ragazzo ha coltivato parallelamente gli studi musicali e gli studi umanistici, dipanando la propria attività sul piano della ricerca musicologia, della didattica musicale e dell’esecuzione musicale, in qualità di direttore di coro. In ambito musicologico e di estetica musicale ha pubblicato articoli su diverse riviste (Musica/Realtà, Studi gregoriani, La Rivista di Estetica, Itinerari, ecc.) affrontando tematiche che vanno dalla musica moderna al medioevo. Come direttore di coro ha diretto varie formazioni, fra le quali il coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo.

Nell’ambito della didattica musicale ha condotto, dalla fine degli anni Novanta, ricerche sullo sviluppo dell’intonazione nei bambini (pubblicate su riviste e libri miscellanei), ed ha indirizzato il proprio lavoro alla individuazione delle metodologie e delle interfacce in grado di rendere intuitivi anche i più apparentemente complessi contenuti musicali. Da tali ricerche è nato il libro operativo Il laboratorio della musica (ed. Anthelia), destinato a bambini di scuola primaria.

Ritenendo che far musica, cantare e suonare, sia un diritto di ogni bambino e di ogni persona, ha fatto della democraticità dell’apprendimento musicale il filo del suo insegnamento.

Il workshop è riconosciuto dal MIUR e dall’USR Sicilia ai sensi della Direttiva n. 170/2016 per l’anno scolastico 2018/2019 ed è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A.

È possibile acquistare il biglietto di ingresso al corso con la CARTA DEL DOCENTE

Copyright © 2017 Anthelia. Tutti i diritti sono riservati.