CONTRAPUNCTA

Workshop di canto corale

I edizione

con il coro “San Paolo” di Caltanissetta, diretto da Paola Testaquadra.
Docente Pietro Gizzi, ordinario di Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica Conservatorio “V. Bellini” Palermo

Caltanissetta, 17 marzo 2018
Hotel Ventura

Il coro 

Il Coro San Paolo nasce all’interno della Chiesa S. Paolo di Caltanissetta nell’ottobre del 2016. Svolge una duplice funzione: animare liturgie solenni e cantare in occasione di concerti, rassegne ed esibizioni sia all’interno della chiesa che in ambienti diversi.
Nel corso del 2017 ha animato numerose liturgie solenni che hanno visto la presenza del Vescovo della Diocesi di Caltanissetta. Recente è l’animazione della Messa della Consacrazione della Chiesa S. Paolo, evento unico e memorabile nella storia di una chiesa.

Nel dicembre 2017 il Coro viene invitato ad uscire dall’ambiente nisseno in occasione di due eventi: la XVI Rassegna Polifonica “Notte di stelle…Notte d’Amore” ad Aci Sant’Antonio (CT) e il Concerto Natalizio in collaborazione con il Coro “Beata Maria Vergine di Fatima” a Ravanusa (AG).

Il coro è composto da 20 elementi ed è formato da persone alla loro prima esperienza corale. L’obiettivo è quello di formare un gruppo in continua crescita, capace di affrontare un repertorio sempre più complesso.
La conduzione del coro è affidata al M° Paola Testaquadra.

La direttrice del coro

Si diploma in Pianoforte nel 2014 con il M° Enrico Maida e in Direzione di Coro nel 2016 con il M° Pietro Gizzi con il massimo dei voti e la lode.
Partecipa e vince Concorsi Musicali sia come pianista solista sia in duo pianistico.
Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con Giuseppe Andaloro, Vincenzo Balzani e di Direzione di Coro con maestri di fama internazionale quali Stojan Kuret, Carlo Pavese, Gary Graden, Ragnar Rassmussen.

In ambito della direzione di coro è specializzata in formazioni giovanili: dal 2014 dirige il Coro giovanile San Paolo e il Coro Basilincanto del Liceo Basile di Palermo. È stata selezionata tra i giovani direttori siciliani per dirigere il Coro Giovanile Siciliano, coro che ha rappresentato la Sicilia al Festival di Primavera, manifestazione internazionale che ha visto la partecipazione di cori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Attualmente svolge incarichi di supplenza presso la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale come insegnante di pianoforte e dirige formazioni corali tra cui il Coro San Paolo.