Collana ARTE&DIDATTICA


Musica teatro immagine territorio nell’esperienza scolastica, 2019

a cura di Pietro Gizzi

È ormai noto al mondo scolastico che per vivere e padroneggiare pienamente la società di oggi, per decifrare e comprendere i flussi di messaggi, informazioni, proposte che essa ci lancia quotidianamente, per gustare emotivamente forme, colori, suoni che la rivestono, non sono più sufficienti competenze bidimensionali, riconducibili esclusivamente all’ambito dei linguaggi verbali e dei procedimenti matematici. Ne consegue che il mondo della scuola si apre sempre più all’attivazione di progetti e laboratori i quali, dedicandosi prevalentemente ad ambiti non curricolari, colmano i vuoti lasciati aperti dalle tradizionali discipline scolastiche.
In questa costellazione extracurricolare diviene pertanto prezioso l’apporto di modelli e riflessioni in grado di offrire appigli alla ordinaria conduzione dei nascenti specifici insegnamenti.
Questo primo testo della collana Arte&didattica dell’Associazione Culturale Anthelia presenta quattro interventi riconducibili ad itinerari didattici in altrettanti campi di pratiche artistiche e non verbali: la musica, il teatro, il video-documentario e la lettura del territorio.

Testi di Ludovico Benigno, Pietro Gizzi, Dario Guarneri, Veronica Gizzi.